Gli episodi
Ogni episodio una domanda, una o più risposte e consigli, spunti, esercizi e strumenti per cominciare ad agire per costruire il proprio futuro.
Nessun “metodo definitivo”, “nessun segreto svelato”, ma solo tanta forza di volontà, motivazione e voglia di mettersi in gioco in modo consapevole. C’è dentro un po’ della mia esperienza e tutto ciò che ho imparato.
Non è un podcast motivazionale in cui ti dico che ce la puoi fare, che andrà tutto bene e via così. Tutto il contrario.
“Tutto e subito” è un podcast in cui ti racconto le difficoltà del diventare grandi, del trovare uno scopo, del provare a raggiungerlo e perché no, anche del fallimento.
Il Podcast è disponibile su Spotify e Apple Podcast.
1 - Ho finito gli studi, e ora che faccio?
Pochi giorni si ricordano come quello in cui hai terminato gli studi. Ci pensi e ancora hai nella testa la canzoncina “dottore, dottore…” insieme con un mare di ricordi più o meno belli di tutto il tuo percorso fino a qui. La laurea è qualcosa a cui hai aspirato per tanto tempo, l’hai sognata, immaginata come il punto di arrivo, l’unico obiettivo a cui tendere.
Poi, dopo questo bagno nei ricordi, torni alla realtà e pensi: “Ho finito gli studi, e ora che faccio? Da dove comincio? E come posso affrontare tutte le paure che la vita adulta porta con sé? Ma se tipo mi riiscrivo a una triennale?”
Ecco, ferma tutto: prima di metterti a guardare piani di studio e mille corsi, parti da qui.
Preferisci leggere? Allora:
2 - Ho paura del futuro, è normale?
In questa nuova puntata, cerchiamo di capire perché si ha così paura del futuro. Andremo in profondità esplorando le motivazioni, le conseguenze e come poter convivere con la sensazione di incertezza continua che in alcune fasi della vita è inevitabile.
Preferisci leggere? Allora:
3 - Per inseguirli, i sogni, bisogna averli
Hai mai riflettuto su ciò che ti rende felice? Cosa vuoi fare in futuro? Come puoi arrivare alla vita che desideri? Individua i tuoi sogni.
Preferisci leggere? Allora:
4 - Non trovo un lavoro e neanche uno stage: da dove inizio?
In questa puntata parliamo di come trovare un lavoro o uno stage quando non hai esperienza alle spalle. Vedremo gli errori più comuni assolutamente da evitare e le migliori pratiche per ottimizzare la tua ricerca.
Preferisci leggere? Allora:
5 - Ho mille idee e sogni, come capisco a cosa dare la priorità?
Ti sembra tutto importante, tutto merita il tuo tempo e le tue energie. Ma come capire a cosa dare la priorità? Scoprilo in questa puntata!
Preferisci leggere? Allora:
6 - Mi sembra di non saper fare nulla: ho la sindrome dell’impostore?
Hai mai avuto l’impressione di non avere chissà quale talento e capacità? I pensieri limitanti, che sabòtano il tuo percorso, potrebbero essere frutto della sindrome dell’impostore che hai appollaiata sulla spalla. Lo so, una grande scocciatura. Però è qualcosa su cui puoi cominciare a lavorare, a riconoscere e a superare. In che modo? Come sempre non tutto e subito, ma un passo alla volta. Te lo racconto in questa puntata!
Preferisci leggere? Allora:
7 - A volte mi manca la motivazione, come mai?
Ti manca la voglia e le energie per essere costante e motivata? In questa puntata parliamo di motivazione, cos’è, come gestirla e distribuirla in modo efficace nel lungo periodo.
Ascoltala subito!
Preferisci leggere? Allora:
8 - Non conosco “le persone che contano”, come faccio a entrare nel settore?
Come usare il networking in modo efficace per conoscere le “persone che contano” ed entrare nel settore. Strategie, esercizi e buone pratiche per imparare a fare networking.
Preferisci leggere? Allora:
9 - Come si realizza un sogno? Buoni propositi vs progetti!
La nuova puntata del podcast Tutto e subito è dedicata alla realizzazione dei propri sogni. Come trasformarli in obiettivi e poi in progetti reali e sostenibili nel tempo.
Preferisci leggere? Allora:
10 - E se alla fine il mio progetto non va bene?
La paura di non farcela e in generale la paura del fallimento fanno parte del bagaglio di emozioni di ogni percorso personale e professionale. In questa puntata capiamo insieme come gestire queste emozioni.
Preferisci leggere? Allora: